L'importanza della foto del profilo sui social network
Tutti i social network o servizi online permettono di inserire una foto del proprio profilo. Linkedin, Account Google, Facebook/Messenger, WhatsApp, Twitter, Telegram, ecc. per non parlare dei software di videoconferenza che stanno spopolando in questo periodo di quarantena per Coronavirus.
Mentre su Linkedin, il network professionale per eccellenza, appare naturale mettere una propria foto del profilo che ci ritragga in modo professionale e distinto, sul resto dei social si tende ad utilizzare delle foto diverse, più leggere, a volte delle immagini grafiche o a volte una foto ci ritrae al mare o su una cima della montagna, intenti nelle nostre attività ricreative o sportive preferite, o con i nostri figli o la famiglia. E' una comune convinzione che Facebook, WhatsApp, Account Google o altro siano relegati ad una sfera privata e non professionale ma non è così.
Quando ad esempio memorizziamo un contatto sul nostro telefono automaticamente ci appare anche l'immagine di profilo WhatsApp, a prescindere poi che con quella persona utilizziamo o meno quel tipo di messaggistica. Lo stesso vale per gli altri mezzi di messaggistica istantanea. Messenger prende l'immagine di profilo di Facebook.
Vien da se che se su Facebook o WhatsApp o altro avete come vostra immagine di profilo intenti mentre in costume sguazzate su una splendida spiaggia caraibica o l'immagine di un Minions, quella immagine verrà vista dalla persona che magari poche ore prima avete incontrato mentre eravate vestiti in giacca e cravatta cercando di dare un'immagine professionale di voi.
Nulla di male per carità , solo che forse e ripeto forse, non è quella l'immagine che volete dare di voi stessi.
L'immagine di profilo oggi assume la stessa importanza del biglietto da visita. Quest'ultimo ormai ha giusto l'utilità di poter dare al vostro interlocutore il numero di telefono, email o sito web. Ma una volta che questo viene memorizzato sui propri contatti del telefono a quel punto scatta il contatto digitale che apre la porta a tutti gli altri sociale e...alla vostra imamgine di profilo.
Purtroppo per una persona che ha la necessità di avere dei contatti professionali per lavoro od altro è abbastanza difficile riuscire a separare vita lavorativa da quella professionale. Questo vale in linea di massima anche per tutti coloro che ricoprono cariche istituzionali di prestigio. Ve l'immaginate se il sindaco avesse i Minions come immagine del profilo su WhatsApp? Sicuramente sarebbe molto simpatico ma non molto consono al suo ruolo istituzionale.
Purtroppo non vi è una soluzione elegante a questa situazione pirandelliana se non crearsi dei profili diversi e anche avere due numeri telefonici distinti dato che alcuni social sono basati sul numero di telefono.
Un bel ritratto fotografico è inoltre molto utile per il proprio sito web. Sottolinea la vostra disponbiilità al contatto umano e personale. Una delle prime cose che si fanno quando si conosce una persona in ambito professionale è cercare su Google il nome di questa. Anche qui è importante apparire con una immagine giusta che metta in risalto la vostra professionalità. Mostrare di aver cura di se stessi è un segnale per far capire che avrete anche cura del vostro cliente.
Tutto ciò premesso si capisce ora meglio l'importanza di avere una foto di profilo che sia rappresentativa di voi stessi senza che questa sia necessariamente una foto tipo tessera o una foto rigida e seria.
Qui l'importanza di rivolgersi ad uno studio fotografico professionale come ad esempio noi di pixxelfactory . Un fotografo ha presso il suo studio ciò che voi difficilmente potrete avere a disposizione ovvero un set fotografico con delle luci che permettano di creare un efficace ritratto fotografico che vi rappresenti.
La luce infatti è l'elemento chiave in un ritratto, come si vede dallo schema sottostante, al solo variare dell'angolazione si possono ottenere diversi effetti.
Sarà poi nostra cura scegliere la posa giusta che metta in risalto i vostri tratti. In studio si possono fare diversi scatti con luci diverse e poi scegliere quella migliore. Con sorriso, senza sorriso, seria o informale, dinamica o statica, sono molte le combinazioni che si possono ottenere.
Va sfatato anche un grandissimo mito: non esiste la fotogenicità. Esiste la capacità del fotografo di far risaltare il meglio di voi. E qui parliamo di fotogenia, ovvero essere in grado di cogliere la bellezza già presente in ciò che viene immortalato.
Non necessariamente è necessario fare la foto in studio, si può anche farla presso il proprio luogo di lavoro e/o in esterno. Anche qui dipende dal soggetto fotografato e dal tipo di attività svolta. Anche su questo sapremo consigliarvi al meglio su come eseguire lo scatto.
La foto del profilo che sto usando recentemente e che vedete in cima a questo articolo mi vede sullo sfondo della biblioteca illuminato dalla sole luce del computer a sottolineare che gran parte della mia attività si svolge proprio davanti allo schermo. Un ritratto informale ma allo stesso tempo professionale.
Volete un preventivo per uno o più ritratti professionali? Contattateci con il form sottostante.