Cambiate dominio? Non liberatevi del vecchio.
Avete intenzione di cambiare il vostro dominio perché magari c'è una nuova estensione disponibile o per altri motivi. È Facile farlo ma attenzione a non disdire il vecchio dominio.
Ecco perché non dovete farlo.
Può capitare che per un motivo o per l'altro decidiate di cambiare il dominio. Di certo il dominio è relativamente importante per il SEO e i motori di ricerca mettono a disposizione gli strumenti per non perdere il posizionamento. I problemi che però nascono sono altri. Inannzitutto se avete un sito da molto tempo sicuramente ci saranno in giro per il web diversi link al vostro indirizzo. È necessario pertanto tenere il vecchio dominio e attivare i redirect in modo che puntino a quello nuovo. È anche possibile configurare il modo tale che i redirect avvengano su una pagina specifica in modo da reindirizzare gli utenti nello stesso punto di prima.
Probabilmente poi il vostro vecchio dominio è stato usato su stampe e biglietti da visita per cui è bene mantenerlo sempre usando i redirect al nuovo dominio.
C'è poi il grosso problema della posta. Se fino al giorno del cambio le persone vi hanno scritto ad un indirizzo non basterà comunicargli che avete cambiato dominio perché probabilmente in pochi lo faranno. È necessario attivare per un periodo di almeno un anno, se non di più, delle doppie caselle di posta. Quelle con il vecchio dominio devono inoltrare la posta al nuovo mentre voi poi risponderete dal nuovo dominio. Le persone, nella maggior parte dei casi, non digitano sempre l'indirizzo email ma lo prendono dalla rubrica e la maggior parte dei programmi di posta hanno una rubrica automatica dei corrispondenti per cui digitando ad esempio Pinco Pallino apparirà in automatico l'indirizzo email di Pinco Pallino, che ovviamente sarà legato al vecchio dominio e non al nuovo. Se disattivate il dominio chi vi scriverà si troverà nella spiacevole situazione di vedersi tornare indietro l'email con casella inesistente.
Ma questo è uno scenario ancora sopportabile, il peggio deve ancora venire.
Normalmente se non si rinnova un dominio questo non è che rimane libero. Ci sono persone/aziende che registrano i domini non rinnovati con l'intenzione di ricavarne un certo guadagno. In primis grazie alle possibilità di cui accennavo sopra. Ogni dominio sul web ha una sua storia e un suo valore. Un dominio usato per molto tempo da una azienda importante può essere fonte di guadagno in quanto basta usarlo come contenitore di annunci pubblicitari.
Ma c'è uno scenario ancora peggiore.
Non rinnovando il vecchio dominio chi lo prende una volta disponibile può creare delle caselle di posta e spacciarsi per voi. Va inoltre considerato che le email sono usate per molti login in aree riservate per cui disponendo del dominio si può passare per un'altra persona con molta facilità. Purtroppo spesso è poi difficile ricordarsi tutti i servizi a cui si è registrati nel corso degli anni.
Pertanto nella maniera più assoluta il vecchio dominio va tenuto per sempre, per un periodo va redirezionata tutta la posta e il sito web, poi semplicemente parcheggiato come protezione marchio.